Terento – Winnebachtal – Rifugio Lago di pausa – Alpe di maso
Suggerimenti: Si tratta di un’escursione interessante dal punto di vista geologico e interessante anche dal punto di vista della flora e della fauna.
Grado di difficoltà: Il sentiero dalla Tiefrasten-Alm alla Hofalm è a tratti esposto; specialmente in caso di terreno bagnato è necessario essere vigili!. E’ un tratto adatto solo ad escursionisti esenti da vertigini e dal piede sicuro!
Itinerario:
Punto di partenza: parcheggio nel Winnebachtal.
Ci si addentra nella valle seguendo sempre il segnale 23. Nei pressi della stazione della funivia (montacarichi) si sale in direzione nord-ovest lungo il sentiero alpino. Dopo circa 1 ora di cammino si abbandona il sentiero alpino e si sale in direzione nord-ovest verso la Huber-Alm ormai in rovina (1.912 m.). A questo punto si sale nettamente per un breve tratto e poi si prosegue, quasi in piano, al di sopra della cascata verso la Tiefrasten-Alm (2.028 m.). Da lì si continua sempre diritto e si sale lungo un sentiero a gradini al rifugio lago di Pausa (2.308 m.)
Al ritorno si scende di nuovo verso la Tiefrasten-Alm, e poi, circa 50 m. prima della malga, si prosegue in direzione nord-est, seguendo l’Alta via di Flundres (segnale: cerchio rosso con puntino bianco) attraverso un ghiaione. Dopo circa 500 m. s’incontra il bivio per la Hofalm (segnale rosso-bianco 5A). A questo punto si scende in direzione sud-est lungo il sentiero e, attraversando il fianco della montagna (prestare attenzione se il terreno è bagnato), si arriva alla Hofalm (2.092 m.). Da lì si scende lungo la via d’accesso alla malga verso la valle (segnale 29). Qui si segue il segnale 23 fino a giungere al punto di partenza.